Lo smog fa male alla salute del pianeta il doppio del previsto: ecco perché è una buona notizia

DAL SITO GREENREPORT

Gli esperti lo chiamano black carbon, e spiegano che è quel particolare tipo di polvere costituito da carbonio delle dimensioni di 100 nanometri che tutti, nel gergo comune, chiamiamo fuliggine o smog. È un prodotto della combustione - anzi, della combustione incompleta - in particolare di carbone, ma anche legna e diesel.
black carbon aggiunge ben 1,1 watt/m2 al sistema clima, il doppio di quanto finora ritenuto. La novità non consiste nel fatto, ormai ben documentato, che il black carbon contribuisce al riscaldamento globale, sia assorbendo e trattenendo in atmosfera una parte della radiazione infrarossa che la Terra "scarica" nello spazio, sia abbassando l'albedo (la capacità di riflettere la luce solare) di ghiaccio e neve. Questa azione è da tempo ben conosciuta. È l'intensità dell'azione che viene valutata dal nuovo studio a essere, appunto, clamorosa. Perché è il doppio di quanto finora ritenuto.
In fondo è una buona notizia. Perché? Beh, per due motivi principali. Il primo è che il black carbon, a differenza dell'anidride carbonica, ha una vita media in atmosfera molto breve. Pochi giorni. Dunque, un'azione di riduzione delle emissioni ha immediate conseguenze.
Il secondo motivo che rende "buona" la notizia è che noi possiamo effettivamente agire, in maniera relativamente facile, sulle emissioni di black carbon. In particolare possiamo agire sulla fonte principale: le centrali a carbone. E su una fonte quasi analoga, i motori diesel. Ma è possibile ridurre le emissioni anche controllando la combustione della legna.
Per saperne di più leggi l'articolo: Lo smog fa male alla salute del pianeta il doppio del previsto: ecco perché è una buona notizia

Nessun commento:

Posta un commento