Inquinamento, siamo tutti dei lemming?

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Non c’è supporto scientifico solido, ma l’immaginazione popolare vuole che i lemming, piccoli roditori artici, si comportino in una maniera particolare: quando la loro colonia diventa troppo grande e quindi il cibo comincia a scarseggiare, si suicidano. In massa si avviano verso il mare dove trovano la morte per annegamento. Se la cosa risponde a verità, nel loro Dna ci sarebbe un’istruzione che fa scattare un’attrazione incoercibile verso il mare dove troveranno la morte. Il problema è “sono consapevoli che vanno verso la morte?
Anche noi umani ci siamo trasformati in lemming: ci stiamo suicidando in massa e temo che pochi se ne rendano davvero conto.
Abbiamo modificato l’ambiente in cui viviamo tanto da cambiare il clima. Cataclismi meteorologici come uragani, inondazioni e quant’altro sono sempre più all’ordine del giorno. Abbiamo visto a dir poco insolite tempeste tropicali a New York. L’uomo con le sue attività ha inquinato l’aria tanto da renderla in alcuni casi non più idonea ad essere respirata. Abbiamo avvelenato l’acqua ed il suolo tanto da rendere questo ambiente non più ospitale per la vita. Ci ammaliamo più spesso e ci ammaliamo sempre di più di malattie infrequenti quando non sconosciute del tutto, o ci ammaliamo di malattie mai prima riscontrate insieme – sindromi nel linguaggio medico – malattie che portano più o meno lentamente alla morte.
Per saperne di più leggi l'articolo: Inquinamento, siamo tutti dei lemming?

1 commento: