Inchiesta Tav a Firenze, Legambiente: «Fermare i lavori e tornare alla soluzione in superficie»

DAL SITO GREENREPORT.IT

Il "terremoto" giudiziario che sta interessando Firenze e la Toscana nasce anch'esso sotto terra, dove da qualche tempo e tra molte incertezze sono iniziati gli scavi per il sottoattraversamento ferroviario della Tav, il progetto che prevede la costruzione di una galleria di sei chilometri per "bypassare" la città e consentire la realizzazione del cosiddetto passante, parte del Nodo fiorentino dell'alta velocità.
Il malaffare non ha comunque nulla a che vedere con la sostenibilità di un progetto o con le "disattenzioni" delle istituzioni.
Legambiente: «Non è mai troppo tardi - ha dichiarato Fausto Ferruzza presidente di Legambiente Toscana - Non basta ricostituire l'Osservatorio Ambientale sui lavori che la talpa Monna Lisa dovrebbe compiere nel sottosuolo di Firenze. Questo è un adempimento necessario, ma sostanzialmente burocratico e non sufficiente. L'esigenza vera è, invece, che tutti si assumano le proprie responsabilità, morali e politiche. Ammettendo, finalmente, che il progetto di sottoattraversamento della città gigliata è sbagliato, costosissimo e dannoso per la collettività.
Per saperne di più leggi l'articolo: Inchiesta Tav a Firenze, Legambiente: «Fermare i lavori e tornare alla soluzione in superficie»

Nessun commento:

Posta un commento