L’arte di prendere le decisioni giuste

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

E’ una storia che ha inizio con l’ingresso dei computer digitali nella ricerca scientifica e che ha cambiato profondamente tante cose.
La dinamica dei sistemi è stata la base dello studio pubblicato nel 1972 noto in Italia come “I Limiti dello Sviluppo”. Quello studio, tanto vituperato e maltrattato e che, invece, a 40 anni di distanza, si sta rivelando profetico. Il metodo di calcolo a parametri multipli di Forrester si prestava particolarmente bene a descrivere il “sistema-mondo” in tutta la sua complessità. Ma, il metodo si prestava anche a tante altre cose. Se, come abbiamo detto, era un modo per aiutare l’umana intuizione, lo si poteva utilizzare, e lo si è utilizzato, per studi sociali, economici, politici, organizzativi e tanti altri.
Così, la dinamica dei sistemi è stata usata anche per esaminare come gli esseri umani prendono le loro decisioni e come mai prendono così spesso delle decisioni sbagliate. Anche su questo argomento, Forrester è stato un pioniere. Nei suoi studi ha trovato che gli esseri umani sono perfettamente in grado di capire quali sono i punti cruciali di un sistema, quelli che Forrester chiama “punti leva”. Ma tendono ad agire su questi punti in modo tale da peggiorare le cose rispetto a quelli che sono i loro obbiettivi. Forrester ha applicato il suo metodo al sistema economico accorgendosi che la crescita economica non è la soluzione, ma è il problema! In effetti Forrester è stato probabilmente il primo “decrescista” della storia moderna.
Per saperne di più leggi l'articolo: L’arte di prendere le decisioni giuste Per approfondimenti: Dal Blog di Ugo Baldi: effetto Cassandra, i "Punti di Leva"

Nessun commento:

Posta un commento