Rifiuti, rivoluzione per 400 mila milanesi Da lunedì scatta la raccolta dell'«umido»

DALLA REPUBBLICA.IT

178 mila famiglie (circa 400 mila cittadini), da lunedì dovranno cimentarsi nell'esercizio quotidiano di alleggerire il vecchio sacco nero (trasparente dallo scorso febbraio), separando in un apposito contenitore l'organico (scarti di cucina, avanzi di cibo, fondi di caffè, filtri di tè, fazzoletti e tovaglioli di carta, fiori appassiti...). Il tempo delle sperimentazioni è finito e la raccolta dell'umido è un processo irreversibile.
L'obiettivo di mettere a regime l'intera metropoli entro il 2014. In aiuto ai milanesi, Amsa distribuirà porta a porta una piccola guida per la raccolta differenziata e un divertente prontuario (Dove lo butto?) per evitare errori nello smaltimento dei rifiuti. L'obiettivo del 65% di raccolta differenziata, che per legge nazionale doveva essere raggiunto entro fine anno.
I rifiuti umidi, infatti, rappresentano in peso circa un terzo dei rifiuti di casa e recuperarli consente di non sprecare risorse preziose: l'umido sarà inviato ad un impianto di trattamento, per diventare biogas e fertilizzante naturale per le colture.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rifiuti, rivoluzione per 400 mila milanesi Da lunedì scatta la raccolta dell'«umido»

Nessun commento:

Posta un commento