30 km/h potrebbero migliorare la vita di tutti quanti

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

3.860 morti all’anno per incidenti stradali, sono una cifra spropositatamente alta, entrando più nel dettaglio si scopre che mentre sulle autostrade e strade extraurbane il numero di morti rispetto al 2010 è diminuito di circa il 10%, sulle strade urbane del nostro paese la diminuzione è stata inferiore all’1% e il dato è preoccupante perché proprio sulle strade delle nostre città si verificano oltre i tre quarti degli incidenti.
il Comune di Rovereto (TN) ha presentato il nuovo Piano Urbano della Mobilità il cui “obiettivo non è far arrivare ogni auto in qualsiasi momento in qualsiasi posto, ma garantire a chiunque di poter andare dove vuole in modo efficace, veloce e sicuro”. Punto cardine del nuovo piano è l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h in quasi tutta la città.
Saronno è la dimostrazione che si può cambiare molto spendendo poco, che il limite di 30 km/h potrebbe migliorare la vita di tutti quanti, non solo nelle città di piccole e medie dimensioni, ma anche nelle grandi metropoli: è di ieri la notizia che anche Parigi introdurrà a breve il limite di 30 km/h all’interno di tutta l’area interna alle mura.
Per saperne di più leggi l'articolo: 30 km/h potrebbero migliorare la vita di tutti quanti

Nessun commento:

Posta un commento