Impronta ecologica e patto dei sindaci, l'esperianza del comune di Montechiarugolo

DAL SITO DELL'ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI

Gentili Signore e Gentili Signori,
Nell’agosto 2011 il Consiglio Comunale di Montechiarugolo ha aderito al Patto dei Sindaci, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea. Con questo atto ci siamo impegnati a comunicare a Bruxelles gli obiettivi che il nostro territorio si pone da qui al 2020 e al 2050 per la riduzione delle emissioni climalteranti. Ciò significa intervenire in materia di: emissioni, energia rinnovabile, risparmio energetico, rifiuti, tutela delle risorse e dei beni comuni.
Queste scelte riguarderanno gli stili di vita dei cittadini, dei servizi e delle attività economiche, e offriranno nuove opportunità per le aziende di impiantistica, edilizia, trasporti e per le figure professionali.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati dal patto dei Sindaci è indispensabile che tutti i soggetti presenti nel territorio vengano coinvolti attivamente in attività che favoriscano la riduzione dei consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti.
Per un buon esito del percorso è di fondamentale importanza definire attraverso incontri pubblici e partecipati gli obiettivi che si vogliono raggiungere e gli strumenti da mettere in campo.
Per saperne di più leggi l'articolo: Impronta ecologica e patto dei sindaci, l'esperianza del comune di Montechiarugolo

Nessun commento:

Posta un commento