e-bike sharing un progetto che fa male alla bicicletta

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Si tratta di una flotta di 90 biciclette a pedalata assistita, le e-bike 0, equipaggiate con il penultimo ritrovato della scienza e della tecnica.
Le 90 bici sono state distribuite all’interno dei principali parchi della Capitale e saranno messe a disposizione del pubblico per la modica cifra di 2,5 euro per due ore. Al di là delle considerazioni sull’opportunità o meno di realizzare un programma di bike sharing a pedalata assistita all’interno del parchi pubblici invece che per le strade di una città che proverbialmente si sviluppa su colli (fatta quindi di salite e discese), quello che maggiormente colpisce del provvedimento è la cifra esborsata.
Le 90 biciclette installate sono costate la bellezza di 650 mila euro, ovvero oltre settemiladuecento euro per ogni bicicletta. Certo, al costo delle biciclette bisogna aggiungere i costi di gestione, degli stalli, del software di gestione, del personale e della manutenzione, ma 7 mila euro sono pur sempre una bella cifra.
Parigi, che ha lanciato Velib, il programma maggiormente di successo al mondo, Velib, il costo per bicicletta si aggira attorno ai 2.700 euro.
Per saperne di più leggi l'articolo: e-bike sharing un progetto che fa male alla bicicletta

Nessun commento:

Posta un commento