Catastrofi ambientali, allarme sulla relazione pericolosa tra clima e prezzo del cibo

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Le condizioni climatiche estreme porteranno sempre più persone nel mondo a vivere in stato di povertà. Lo afferma un rapporto dell’organizzazione non governativa Oxfam, secondo cui le conseguenze del cambiamento climatico sul prezzo dei cibi sono devastanti, e tuttora sottostimate.
Gli studi effettuati finora, sottolinea Oxfam, considerano solo gli effetti di una “graduale” mutazione del clima, ma non tengono conto delle situazioni più estreme, come le grandi siccità, le alluvioni e le ondate di calore. Eventi che negli ultimi anni si stanno verificando con preoccupante frequenza e in tutto il mondo: lo studio ricorda che “il giugno del 2012 è stato il 328esimo mese consecutivo con una temperatura al di sopra della media del ventesimo secolo. A luglio Pechino è stata colpita dal peggiore nubifragio mai registrato. In Gran Bretagna si sono verificate precipitazioni eccezionali tra aprile e luglio, mentre il novembre del 2011 è stato il più caldo in 100 anni”.
A pagare il prezzo più alto saranno le persone più povere, quelle che spendono il 75% del loro budget per comprare da mangiare; ma le conseguenze saranno avvertite anche nei Paesi ricchi.
Per saperne di più leggi l'articolo: Catastrofi ambientali, allarme sulla relazione pericolosa tra clima e prezzo del cibo

Nessun commento:

Posta un commento